Cosa può fare l’epidemiologia per me?

Giovedì 17 ottobre dalle 20.30 su Zoom

Parliamo di Epidemiologia con la dr.ssa Carmen Maresca, responsabile dell’Osservatorio Epidemiologico dell’Istituto Zooprofilattico
Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”.

L’epidemiologia è un ossimoro: non si occupa del singolo caso ma può indirizzare la diagnosi sul singolo paziente; è una materia recente (il suo insegnamento è stato inserito da pochi anni nel corso di studi di veterinaria) ma ha origini antiche.
Sembra una tematica esclusivamente per tecnici esperti eppure tutte nella nostra realtà lavorativa e anche in quelle routinarie della nostra vita, più o meno inconsapevolmente, subiamo le conseguenze di decisioni prese sulla base di studi epidemiologici.
Essere edotte dei fondamentali principi dell’epidemiologia, senza il bisogno di esserne provette conoscitrici, aiuta a comprendere e valutare i messaggi sanitari che ci arrivano da fonti istituzionali e non; ad utilizzare al meglio le informazioni scientifiche a cui accediamo per il necessario aggiornamento professionale.
L’incontro vuole evidenziare, attraverso esempi pratici, l’utilità dell’epidemiologia, ancora purtroppo avvolta da un’aurea di eccessiva difficoltà e considerata quasi una materia di nicchia, per pochi appassionati. Vuole sottolineare l’importanza di avere un approccio epidemiologico ogni volta che, inambito lavorativo, è necessario prendere una decisione.

Incontro  ADMV per medici veterinari, valorizzato SPC, previa iscrizione a questo link