Veterinarie: professioniste fra disparità, molestie, tutele minori e poca sicurezza. di Debora Rosciani

16 Gennaio 2025  Debora Rosciani su Alley Oop il blog de Il sole 24 ore

Questo il titolo dell’articolo della giornalista Debora #Rosciani sul blog de Il Sole 24 Ore, nato dalla tavola rotonda organizzata da #ENPAV  il 23 novembre 2024, che mette in luce le difficoltà che molte mediche veterinarie affrontano ogni giorno.
Dalla voce della nostra presidente #ADMV Laura #Cutullo e di altre professioniste come Laura #Gianneschi del #Sivelp, Laura #Russo del gruppo Facebook Mamme Super Vet, Maura #Montesano delegata Enpav di Napoli , Concetta #Avallone specialista buiatra e Ilaria #Cosco specialista ambulatoriale, emergono esperienze personali e di colleghe, con richieste concrete ad ENPAV per migliorare le condizioni lavorative e previdenziali delle mediche veterinarie.
Fondamentale è far emergere situazioni di disagio spesso taciute e avviare un tavolo di lavoro permanente per tutelare chi ogni giorno si dedica con passione alla cura degli animali e alla salute pubblica. L’articolo ella Rosciani, attraverso le parole delle protagoniste,  mette in luce le complesse dinamiche del lavoro veterinario, evidenziando la necessità di un cambiamento culturale e di politiche di supporto per le professioniste del settore.