La neurologia nella pratica ambulatoriale.

corso di neurologia 2022 ADMV

La neurologia nella pratica ambulatoriale.  Le età sono tutte uguali?

 

Corso via Zoom, diviso in 5 incontri serali (h 20.30)  di circa 1 ora e ½ ciascuno che ha come obiettivo quello di dare maggiori strumenti per riconoscere le problematiche neurologiche, la loro localizzazione, le terapie e quando inviare il paziente agli specialisti.

Programma:

20 e 27 ottobre h 20.30

dr.ssa Federica BALDUCCI:

Le basi per riconoscere un paziente con segni neurologici sia nell’adulto che nel cucciolo.

A tale argomento sono dedicate queste prime due serate, durante le quali verranno affrontati tutti gli step per effettuare l’esame neurologico tramite esempi “pratici” (visualizzazione di video su come si effettua l’esame neurologico e dei vari segni clinici)

 

3 novembre h 20.30

dr.ssa Federica BALDUCCI

La localizzazione della lesione.

Come localizzare la lesione a livello di sistema nervoso essendo in grado di discriminare tra problemi encefalici, midollari o a carico del sistema nervoso periferico. A questo topic è riservata la terza serata durante la quale verranno esaminati, sempre tramite esempi pratici, i segni clinici tipici di ogni localizzazione encefalica, midollare o periferica.

17 novembre ore 20.30

dr.ssa Federica BALDUCCI

Approccio al paziente con crisi epilettiche.

A questo argomento è riservata la quarta serata. Verranno dati gli elementi per cercare di discriminare tra crisi epilettiche e altri eventi parossistici, esaminate le linee guida per il corretto approccio al paziente epilettico: diagnosi, terapia e monitoraggio a lungo termine.

1 dicembre h 20.30

prof.ssa Maria Teresa MANDARA

prof.ssa Silvana DIVERIO

Il paziente anziano con degenerazione cognitiva.

Partendo dalle basi morfologiche dell’invecchiamento cerebrale verranno illustrate le modificazioni comportamentali associate a degenerazione cognitiva e le modalità di gestione.


 

Docenti:

Il corso è tenuto da associate di altissima competenza nella materia.
prof.ssa MARIA TERESA MANDARA , Professoressa associata, vice direttrice del dipartimento di medicina veterinaria, Docente responsabile del corso di Diagnostica Neuropatologia, Università degli Studi di Perugia

dr.ssa FEDERICA BALDUCCI Medico Veterinario Specialista in Neurologia clinica e Neurochirurgia.

prof.ssa SILVANA DIVERIO Professore Associato, docente di Etologia Veterinaria e Benessere Animale, ADE: Gestione sanitaria e comportamentale dei canili-gattili – Shelter Medicine,  Università degli Studi di Perugia.

 

Per iscriversi: 

Il costo è di 95 euro compresa la quota di iscrizione o di rinnovo a ADMV  (25 euro) 2023.

Bonifico Bancario (95 euro): Banco BPM
Iban IT43Z0503402404000000002107

intestato a Associazione Donne Medico Veterinario

causale: corso neurologia e iscrizione (o rinnovo) ADMV

 

Dopo aver eseguito il bonifico, ( e aver compilato il modulo se sei nuova iscritta) invia copia a donnemedicoveterinario@gmail.com perché sia confermata l’iscrizione al corso.

Allo stesso indirizzo puoi scrivere per informazioni o chiarimenti.