“La costruzione della cittadinanza scientifica è elemento essenziale di una società democratica della conoscenza. La politica è chiamata a dare un valore aggiunto alla Terra che rappresenta, e non a ledere l’immagine di un’intera popolazione.”
Questo l’incipit del forte comunicato stampa del presidente di FNOVI Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari, dr. Gaetano Penocchio, emesso immediatamente dopo l’uccisione blitz dell’orsa Kj1, radiocollarata, la mattina del 30 luglio. Il presidente della Provincia di Trento, ignorando tutti pareri contrari compreso quello del Ministro Pichetto Fratin, ha firmato un decreto e revocato le due precedenti ordinanze sospese dal Tar e l’esecuzione da parte dei forestali è avvenuta appena dopo. L’orsa lascia 3 cuccioli.
Certamente quella dei selvatici è una questione difficile da equilibrare nel suo essere di diritto delle due popolazioni umane e non-umane, ma noi di ADMV lo diciamo a gran voce UCCIDERE NON é LA SOLUZIONE!
Conclude il comunicato “Come categoria” sottolinea il Presidente della FNOVI, Gaetano Penocchio “ci dissociamo. L’approccio scientifico ci insegna che la biodiversità va tutelata perché i suoi valori sono oltre che economici e utilitaristici, scientifici, estetici, etici, culturali e politici”. L’orso è orso e da tale si comporta. Una madre è madre. L’amministrazione della provincia autonoma di Trento non è padrona del mondo.
leggi il comunicato FNOVI qui