Psico-Vet-End prima parte: la psicologia

Psico-Vet-End La preparazione emozionale del medico veterinario al fine vita del paziente e all'eutanasia

La preparazione emozionale del medico veterinario al fine vita del paziente e all’eutanasia

 

 

Incontro riservato esclusivamente a veterinarie/i

12 ottobre 2023 dalle ore 20.30

on line su Zoom

gratuito previa iscrizione

 

La tematica del fine vita è molto delicata ed estremamente profonda, l’eutanasia è una pratica professionale difficile da affrontare e da rielaborare emozionalmente per parecchi di noi. Coinvolge molti livelli della coscienza e in questo contesto si crea una bolla emozionale che  racchiude noi professionisti, i proprietari dell’animale e l’animale, che non ha nessuna possibilità di decidere per se stesso.

Fare o non fare? Quando è veramente il momento di dare termine alla vita? Come affrontare questo momento in cui noi attivamente procediamo all’eutanasia? Come renderlo più delicato e attento al sentire altrui? Come rimanere sensibili, ma allo stesso tempo proteggersi dalle emozioni che sopraffanno?  Tali domande, e anche parecchie altre, molti di noi se le pongono e certamente non possono trovare risposta in questa serata, ma riteniamo che sia importante parlarne, capire che si può essere professionali, ma anche fragili, emotivamente estremamente sensibili, empatiche, ma anche lucide. E che questo non ci toglie serietà, ma ci permette di non comprimere le emozioni in una scatola ermetica che rischia di esplodere.

ADMV  Associazione Donne Medico Veterinario ha voluto dedicare una serata, riservata esclusivamente alle mediche veterinarie e veterinari, proprio su questo argomento che difficilmente viene portato allo scoperto. Ciò è possibile grazie alla disponibilità di due bravissime psicologhe e psicoterapeute che ci daranno anche consigli su come alleggerire le emozioni collettive, nostre e di tutti i soggetti coinvolti nel fine vita , dr.ssa Cecilia Iezzoni e dr.ssa Antonella Napoli.

Al di là del fine vita: le questione umane legate all’accompagnamento dell’animale. 
dr.ssa Cecilia Iezzoni   curriculum
L’accompagnamento alla morte: un aiuto dalla floriterapia.
dr.ssa Antonella Napoli  curriculum